-hansBarnd Fornitura di Prodotti, Tecnologie e Servizi altamente professionali per i settori acqua, gas e fognature

news

area riservata

home

 

 

Controllo reti e classificazione

Controllo reti e classificazione

Il controllo delle reti e la ricerca sistematica delle fughe gas prevede varie fasi: la prelocalizzazione effettuata a piedi o con automezzi, utilizzando rivelatori altamemte sensibili e selettivi; la localizzazione esatta delle fughe con strumenti di misura veloci ed affidabili; infine la precisa classificazione delle stesse in base alla loro pericolosità, mediante esplosimetri che possano annullare insidiosi errori dovuti alla sempre presente anidride carbonica. Strumenti specifici per le singole fasi o multifunzione per coprire tutte le attività di controllo reti e di pronto intervento, con tecnologie sempre all'avanguardia (dalla ionizzazione di fiamma al laser), massima affidabilità ed economicità di esercizio, innovative interfacce operatore e gestione dati delle attività di ricerca.

 
Odorizzazione gas

Odorizzazione gas

Per motivi di sicurezza il gas metano, di per sè inodore, viene arricchito con sostanze odorizzanti (THT oppure TBM). Utilizzando un gascromatografo è possibile determinare e quantificare questi odorizzanti e le impurità naturali a base di solforati presenti in tutti i tipi di gas. I rivelatori portatili sono ideali per veloci e capillari controlli sulla rete, regolazione di impianti di odorizzazione e quali dotazione personale di sicurezza per i tecnici incaricati di maneggiare odorizzante.

 
Pronto intervento - impianti interni

Pronto intervento - impianti interni

La necessità di dover agire efficacemente in tempi rapidissimi impone che il pronto intervento disponga di strumentazioni professionali, possibilmente multifunzione, che possano essere sempre all'altezza in tutte le situazioni e tipologie d'intervento, come: accertamento del rischio d'esplosione; rivelazione di fughe su impianti interni, fitting o tubazioni aeree; dispersioni da tubazioni interrate; misurazioni precise su più tipi di gas combustibili; rivelazione della presenza di gas tossici; verifica della tenuta di impianti interni, ecc. La gamma comprende sia strumentazioni che possono coprire molteplici funzioni, sia strumenti specifici per ogni attività di misura e di controllo su impianti interni civili ed industriali.

 
Rischio gas

Rischio gas

Non sempre è possibile evitare di accedere a spazi confinati con elevato pericolo di infortunio o di morte (ad es. serbatoi, fosse e reti fognarie, impianti di trattamento acque o discariche, pozzetti o altri ambienti con ventilazione insufficiente o assente), poiché spesso lavoratori o addetti alle squadre di emergenza sono costretti ad entrare in aree potenzialmente pericolose per effettuare ispezioni, interventi di manutenzione ordinaria, riparazioni di emergenza o soccorsi. Gli esplosimetri consentono di riconoscere, quantificare e monitorare le concentrazioni di gas tossici o esplosivi presenti nell'aria. Allarmi ottici ed acustici allertano l'operatore in caso di pericolo in modo che possa abbandonare per tempo la zona a rischio. Vari accessori in versione antideflagrante (aspiratori, torce ecc.) completano infine l'equipaggiamento indispensabile di coloro che vogliono lavorare in tranquillità e sicurezza anche nelle aree a rischio.

 
Biogas

Biogas

Nella produzione di energia da biogas o gas da discarica lo scopo è quello di ottimizzare al meglio i vari processi in modo da aumentare la resa dell’impianto, cercando di ottenere una miscela di gas con un’alta concentrazione di metano ed una bassa concentrazione di componenti dannosi. Solo il monitoraggio continuo della composizione del biogas consente di rilevare tempestivamente eventuali variazioni della concentrazione e prevenire così il danneggiamento dell’impianto. Offriamo quindi analizzatori portatili e fissi, rilevatori portatili con funzione d’allarme per la sicurezza dell’operatore incaricato di misurare il biogas, nonché vari accessori indispensabili per i gestori degli impianti biogas.

 
Logger

Logger

I gaslogger vengono adoperati per tutte le misure di pressione nelle reti del gas e relativi impianti. Sono particolarmente idonei all'impiego presso utenze, in cabine di riduzione, in centrali termiche ed ogni qualvolta si renda necessario il monitoraggio ed il controllo, anche su lunghi periodi, delle pressioni del gas.

 
Accessori

Accessori

Nel campo della ricerca fughe gas la sicurezza gioca un ruolo estremamente importante. Proprio per questo motivo è assolutamente indispensabile garantire il corretto funzionamento degli apparecchi utilizzati. E' quindi necessario eseguire con regolarità il controllo della funzionalità, lavori di taratura e manutenzione ordinaria su tutti i rivelatori, esplosimetri ed apparecchi per la ricerca fughe gas.

 
Scaricatori di condensa

Scaricatori di condensa

Fondamentali per il buon funzionamento degli impianti a vapore, gli scaricatori di condensa sono delle valvole automatiche di controllo dello scarico della condensa. Il loro compito è rimuovere la condensa formatisi all’interno, evitando al contempo la perdita di vapore o gas. Oltre ad essere impiegati negli impianti a vapore, gli scaricatori di condensa vengono utilizzati anche in reti gas, scambiatori di calore, autoclavi, serbatoi nell’industria chimica, in sistemi di riscaldamento traccia (asciugatrici, boiler, ecc.), nell’industria cartaria e tessile (riscaldamento a vapore di telai e calandre), in presse di vulcanizzazione, generatori d’aria calda, impianti di riscaldamento, friggitrici, lavanderie, compressori d’aria o gas, impianti di raffreddamento ad aria compressa, filtri, ecc. Conosciuta da oltre 60 anni per i sistemi innovativi (coperti da numerosi brevetti) e l’alta qualità dei suoi prodotti, la ditta tedesca Rifox offre diverse soluzioni per le più svariate applicazioni.